Contatti

Per informazioni su casi specifici - igiene, estetica, implantologia, bruxismo, protesi - e per richiedere un preventivo o concordare un appuntamento.

  • Sorriso
  • Studio Dentistico Dott. Pierluigi Nesler
  • Sorriso
  • Radiografia arcate
  • Corona

Casi clinici

Estetica dentale

Il "sorriso bianco" è una richiesta importante per ciascuno di noi. La tecnologia dello sbiancamento dentale permette in due sedute di un'ora ciascuna di effettuare l'igiene orale professionale e un primo trattamento sbiancante al 6% seguito da una seconda seduta a una settimana di distanza con applicazione del perossido di carbamide al 12% con metodica laser e ultrasuoni integrata. Si rimuovono decolorazioni e macchie e si ottiene una gradazione più chiara fino a due toni; il trattamento mantenuto nel tempo, permette ulteriori miglioramenti nella tonalità del bianco.

Bruxismo

Per "bruxismo" intendiamo il serramento e digrignamento dei denti. Il nostro studio è specializzato da oltre 20 anni nel trattare il bruxismo con il training autogeno posturale, perché l'uso del solo "bite" è poco efficace per contrastare gli effetti dell'inconscio che fa serrare e digrignare i denti.

Corona singola

È un intervento di protesi fissa utilizzato quando la corona naturale è compromessa da processi cariosi destruenti, quando è necessario ripristinare la funzione per evitare che il dente si fratturi - in particolare se è stato devitalizzato e nel contempo ricreare un'estetica accettabile nella forma e nel colore.

Corone e ponti

Il ponte dentale fisso tradizionale permetteva di sostituire un dente mancante, posizionando una corona saldata a due corone poste sui denti adiacenti. Questo comportava la limatura dei denti vicini che, spesso, erano sani e integri con grave pregiudizio per la loro durata nel tempo.
Oggi, grazie all'implantologia osteointegrata, questa metodica è considerata superata e obsoleta.
Con l'impianto dentale si sostituisce il dente singolo senza intaccare le corone dei denti adiacenti. L'impianto dentale infatti è un sostituto artificiale in titanio, altamente biocompatibile, della radice naturale persa. L'esperienza a livello mondiale da oltre 30 anni di questa tecnologia, se applicata da mani esperte, garantisce un sicuro successo superiore al 90-95% a 10 anni.
Oggi quindi si preferisce realizzare la corona singola su impianto endosseo, il ponte di tre elementi su due impianti e un'arcata dentale di 12-14 denti su 6-8 impianti.

Impianti endossei e arcate dentali

L'impianto dentale endosseo, utilizzato con tecnica "osteointegrante" da circa 30 anni, è un sostituto artificiale delle radici dentarie naturali. Permette di ricreare una dentatura fissa a chi l'ha perduta. Ha una predicibilità di successo molto elevata se eseguita da mani competenti (in letteratura si parla di successo superiore al 90-95% a 10 anni).
Un altro campo di applicazione dell'implantologia è nel settore delle protesi rimovibili (le vecchie dentiere o gli scheletrati). È possibile stabilizzare una protesi rimovibile esistente o comunque farne una nuova (overdenture) che sarà sempre rimovibile per la pulizia, ma sarà saldamente ancorata alla bocca grazie agli impianti endossei e agli appositi attacchi. Non si usano più paste e colle per protesi, l'ancoraggio è decisamente migliore e le protesi sono veramente senza palato.