Cura dei denti rovinati dal bruxismo

La paziente presentava una grave usura dentale dovuta al bruxismo (digrignamento dentale) che, progressivamente, ha comportato l'usura dello smalto, della dentina e la perdita della "dimensione verticale dentale". Con questo termine, vogliamo dire che se i denti si usurano e quindi si accorciano, la bocca si chiude di più e il profilo risulta alterato, con riduzione della dimensione verticale (è come se la mandibola fosse schiacciata contro il mascellare superiore).

La ricostruzione delle due arcate deve quindi tener conto di questa usura e si deve ripristinare la dimensione verticale corretta. La paziente è stata riabilitata con corone in zirconia e porcellana (completamente bianche: prive di metallo che può dare un effetto di riga scura al bordo marginale).

Il progetto riabilitativo parte da una ceratura diagnostica per modellare le nuove corone dentali, dalla realizzazione di provvisori in resina che saranno inseriti in bocca per verificare il risultato estetico e la funzione posturale della mandibola.
Dopo aver verificato che entrambe le condizioni - estetica e postura - siano soddisfatte, si procede alla costruzione delle corone definitive in zirconia (materiale resistentissimo di colore bianco) che vengono rivestite in porcellana.

Alla consegna del manufatto protesico, si eseguono le impronte per la costruzione del bite atto a proteggere la dentatura e ad eseguire gli esercizi di Training Autogeno Posturale per il controllo del bruxismo.