Due corone in porcellana su impianti dentali e una su dente naturale

Al paziente erano stati estratti un premolare e un molare inferiore di sinistra per carie destruente e complicanze endodontiche.

Furono inseriti due impianti endossei al posto delle radici perse e dopo il periodo di osteointegrazione e di rigenerazione dell'osso mancante (tecnica GBR: Guided Bone Regeneration)furono applicate due corone provvisorie in resina.

I provvisori hanno la funzione di trasmettere all'osso il carico "progressivo" per aiutarlo cioè nel proceso maturativo di rimaneggiamento e consolidamento (dura oltre 18 mesi).

Ciò è particolarmente utile nelle zone dove è stata rigenerata una notevole quantità di osso: i due, tre mesi tradizionali di osteointegrazione potrebbero non essere sufficienti al consolidamento dell'impianto.

Si raccomanda quindi al paziente di masticare cibi morbidi per alcuni mesi per aiutare il processo di rimaneggiamento, calcificazione e consolidamento dell'osso. Un carico precoce eccessivo potrebbe portare alla non integrazione dell'impianto e quindi alla sua perdita. Dopo questo periodo, verificata la solidità dell'impianto e la sua perfetta integrazione, si procede alla costruzione delle corone definitive in porcellana.