Incisivi superiori 21 e 22 su impianti in porcellana con gengiva rosa

Il paziente presentava una grave compromissione dell'icisivo superiore 21 - periodontitico e mobile, quindi da estrarre - e la mancanza del 22. La sua richiesta era di una soluzione fissa con buona estetica.

Il piano di trattamento prevede:
  1. l'estrazione dell'incisivo 21,
  2. l'inserimento di due impianti dentari endossei.
  3. Data la scarsità di osso residuo nella zona incisale, è necessario modellare delle corone in porcellana di altezza corretta, cioè non troppo alte, per ottenere una buona linea estetica. Così facendo si crea uno spazio tra le corone protesiche e la gengiva residua: spazio che viene compensato con una gengiva in porcellana rosa a guisa di gengiva naturale, che garantisce un effetto estetico armonioso.

    L'alternativa di costruire delle corone in porcellana molto alte per arrivare a livello della gengiva residua, crea un effetto di "denti da cavallo" antiestetico.

    Dopo la guarigione degli impianti, confezioniamo un provvisorio fisso in resina con gengiva rosa per:
    • trasmettere il carico graduale al tessuto osseo,
    • condizionare i tessuti molli (gengiva)
    • verificare estetica e fonetica, nonché funzione del progetto elaborato.
    In questa fase apportiamo alcune modifiche per ottimizzare estetica e funzione (sorriso, fonazione, masticazione).

    Dopo circa tre mesi, prendiamo le impronte e procediamo alla costruzione degli elementi definitivi in porcellana e gengiva rosa. Con piena soddisfazione del paziente.

    Ricordiamo l'importanza dell'igiene orale - con scovolino o super floss, applicati tra la gengiva naturale e artificiale - anche con la gengiva rosa.