Quattro impianti micro a sfera post estrattivi immediati e protesi inferiore rimovibile immediata (overdenture)

Il paziente presentava una grave situazione di degrado dell'apparato masticatorio; i pochi denti rimasti erano vacillanti e le protesi scheletrate instabili e inadatte alle funzioni fonatoria, masticatoria, estetica.

Si è deciso di intervenire dapprima sull'arcata inferiore inserendo quattro impianti micro a sfera contestualmente all'estrazione dei denti residui gravemente compromessi ed alla consegna di una protesi rimovibile immediata (overdenture) stabilizzata dagli impianti inseriti.

Si nota nella foto (la numero quattro), alla rimozione dei punti, la perfetta guarigione del tessuto gengivale dopo solo una settimana dall'intervento.
L'intervento è minimamente traumatico e non richiede di sollevare un lembo di accesso (tecnica flapless), quindi il decorso post operatorio è estremamente confortevole. In questo caso è stato necessario estrarre i denti rimasti in arcata e suturare opportunamente i tessuti gengivali.

Una volta inserita la protesi inferiore (overdenture), si è proceduto a sistemare la protesi superiore in attesa di procedere alla terapia implantare dell'arcata superiore. In questo paziente le condizioni dell'osso residuo nell'arcata superiore non consentiranno degli impianti con protesi immediata, si dovrà procedere in due tempi:
  1. prima, la chirurgia implantare con rigenerazione dell'osso;
  2. dopo, a distanza di quattro mesi, si procede con la protesizzazione.